Una tradizione di famiglia
La nostra storia
Meglio conosciuto come Bar Cosentino, dal cognome dello storico proprietario, il Cordialbar, è una delle pasticcerie più antiche del paese di Bronte. Fin dagli anni 60, ha allietato i palati degli avventori brontesi e non solo, soprattutto degli operai e dei contadini, che nelle buie mattinate, usavano rifocillarsi, prima di affrontare le lunghe giornate di lavoro.
Per anni la pasticceria Cordialbar ha rappresentato un punto di riferimento riconosciuto per la sua produzione di qualità, con grande attenzione all’uso di materie prime di eccellenza e a un cordone ombelicale con la tradizione mai rescisso.
Cordialbar è oggi una realtà a conduzione esclusivamente familiare.
Nel 2004, è stato rilevata dal sig. Salvatore Saitta, una vita dedicata unicamente al mestiere di pasticcere. Salvatore, dopo anni di esperienza in altre pasticcerie del paese, ha deciso insieme alla moglie Tina, di intraprendere questa avventura, oggi sostenuta anche dai giovani figli Andrea e Antonio.
La sua lunghissima tradizione continua ad essere rappresentata oggi da una produzione dolciaria all’avanguardia, sempre attenta alle innovazioni, ma che fa delle ricette storiche la propria forza.
Ogni mattina, dal laboratorio Cordialbar vengono sfornati dolci di ogni forma, cornetti, tavola calda, torte, pasticcini, tutti sapientemente preparati secondo tradizione e con le migliore materie prime del territorio.
La produzione è inoltre specializzata nei prodotti artigianali al pistacchio: creme, pesti, pasta pura per preparati, panettoni, colombe, torroni, croccanti. Da quest’anno, inoltre, la scelta di rendere disponibili i prodotti Cordialbar anche sul web, per raggiungere terre lontane e nuovi utenti, sempre più curiosi di assaggiare i tipici prodotti dolciari brontesi.